Tende integrate nel vetrocamera
Le tende che possono essere inserite nell’intercapedine compresa tra le due lastre di vetro dell’infisso sono di tre tipi: tende alla veneziana, tende a rullo etende plissè.
movimentazione manuale
La movimentazione delle tende può avvenire manualmente (a pomolo, con cursore o a corda)
In questo caso il funzionamento è dovuto ad una coppia di comandi magnetici, posti uno all’esterno del vetro e l’altro sul lato interno.
La durata è pressocché illimitata, la smagnetizzazione è stimata per il 2% ogni 100 anni.
movimentazione automatica
La movimentazione automatica delle tende avviene mediante un motorino elettrico, eventualmente collegato a pannelli fotovoltaici.
Tenda alla veneziana
La tenda può essere inserita in vetrocamera con intercapedine da 16 a 22 mm. L’esiguo spessore ne consente l’utilizzo nella maggior parte degli infissi esistenti, e l’essenzialità formale valorizza lo stile di ogni ambiente in cui si colloca.
Il sistema è facilmente manovrabile e al contempo invulnerabile, quindi ideale per ambienti pubblici, quali ospedali, uffici statali, ecc.
Tenda Plissè
La tenda Plissè è un sistema brevettato magnetico, a movimentazione manuale, con sollevamento per tende piissè inserite in vetroamera, possibile anche per vani finestra inclinati a qualunque angolazione.
La tenda è realizzata in tessuto Verosol® rivestito con molecole d’alluminio, per riflettere il calore e regolare il passaggio della luce, ottimizzato dalla guida paraluce delle canaline laterali.
Le sue caratteristiche la rendono ideale per applicazioni in mansarde, abbaini e lucernari.
Tende a rullo
La tenda a rullo si posa nel serramento come una vetrocamera semplice. Il comando di sollevamento esterno è applicato sul vetro mediante un adesivo ad alta resistenza, contenente la corda e un magnete, che interfaccia con il magnete interno, inserito nel cassonetto.
Particolarmente indicato per facciate strutturali, tuttavia la tenda a rullo si presta a molteplici applicazioni.